Ecco le giurie suddivise in base ai premi previsti dal bando
Giuria FCCV tecnica formata da personalità competenti nel settore cinematografico come attori, sceneggiatori, registi, giornalisti, docenti universitari.
Giuria Young composta da ragazzi dai 14 ai 20 anni che durante i 5 giorni del Festival assistono alla proiezione dei 25 cortometraggi in gara, in sala o collegati in streaming attraverso la piattaforma STREAMYARD. Coordinati da un tutor e alla presenza di alcuni ospiti protagonisti dei film in concorso, i ragazzi intraprendono un percorso di valutazione dei film per assegnare il premio.
Componenti della giuria
Angelo Longoni
Dopo aver lavorato per alcuni anni come attore, ha firmato testi e regie teatrali, televisive e cinematografiche, ed ha pubblicato romanzi e racconti. È anche insegnante di recitazione, drammaturgia, sceneggiatura e regia. È fondatore del CENDIC (Centro Nazionale Drammaturgia Italiana Contemporanea). Ha fondato la società "Wake Up produzioni" che si occupa di cinema, teatro e formazione.
Angelo Longoni Attore, regista teatrale, televisivo e cinematografico
Eleonora Ivone
Modella e attrice per cinema, teatro e televisione, esordisce nel 93 con Caccia alle Mosche di Angelo Longoni. Completa la sua esperienza di attrice anche con videoclip e spot pubblicitari. Nel 2019 ha girato il suo primo cortometraggio, Apri le labbra, con il quale ha vinto diversi premi.
Eleonora Ivone Modella e attrice per cinema, teatro e televisione
Giuseppe Borrone
Storico del cinema e direttore artistico di diversi festival, tra cui “Cinematica, immagine in movimento”, “Ischia Film Festival” e “Napoli Film Festival”. E’ autore del Dizionario del Nuovo Cinema Napoletano, edito da CentoAutori e pubblicato nel 2020.
Giuseppe Borrone Storico del cinema e direttore artistico di diversi festival.
Pasquale Catalano
Ha composto alcune tra le colonne sonore più famose della cinematografia italiana. Cura la colonna sonora di “L’uomo in più” e “Le conseguenze dell’amore”, e per quest’ultimo ottiene una candidatura al David di Donatello 2005 per il miglior musicista. Tra le sue opere ricordiamo la colonna sonora di “Mine vaganti”, “Signorina Effe”, “Romanzo criminale – La serie”.
Pasquale Catalano Pianista, chitarrista, violinista e compositore
Sabina Pariante
Autrice, segretaria di edizione, regista per Rai e Mediaset su set nazionali e internazionali. E’ regista di corti e lungometraggi, come “Per un Capello” e “Nina”, vincitori di premi numerosi riconoscimenti nazionali. Nel 2014 è fondatrice dell’associazione ‘Almas Produzioni’ a Roma.
Sabina Pariante Autrice, segretaria di edizione, regista per Rai e Mediaset su set nazionali e internazionali.
Raffaele Savonardo
è professore di “Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi” presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II dove insegna. È docente di “Storia e Teoria dei Nuovi Media” presso l’Accademia delle Belle Arti di Napoli e si occupa di comunicazione istituzionale, processi culturali e ricerca sociale. È componente del comitato scientifico della Film Commission Regione Campania ed è stato componente della commissione Rai dell’Archivio Sonoro della Canzone Napoletana.
Raffaele Savonardo Commissione Rai dell’Archivio Sonoro della Canzone Napoletana