Lunedì 23
Cortometraggi (15:00 18:00)
STUPID BOY
In una Londra attanagliata dal terrorismo suprematista bianco, due mondi si scontrano quando un adolescente neurodiverso incontra un uomo in missione suicida.
Durante la terapia di coppia, una giovane donna si rende conto di come la sua vita matrimoniale sia cambiata in modo significativo. Attraverso le parole dello psicoterapeuta la donna deve scegliere se accettare o meno l’origine del suo dolore per provare ad andare avanti.
SI STA FACENDO BUIO
Lucrezia è vedova e anziana, non riesce più pensare al futuro e compra una bara in anticipo sulla sua morte. La cosa più difficile sarà spiegarlo al figlio Antonio, allarmato dalla presenza della bara in casa della madre e dal fatto di spiegare questa presenza al figlio, il piccolo Daniele, che passa molto tempo con la nonna.
GEISHA
In una Napoli noir, una ragazza orientale lavora come cameriera in un ristorante giapponese, vestita e truccata da Geisha, per un proprietario misterioso e dall’oscuro passato. Le loro vite sono legate da un origami gru e da una leggenda, secondo cui al completamento del millesimo origami un desiderio può diventare realtà: il desiderio di libertà tanto anelato dalla giovane ragazza.
IL DUELLO
Lungometraggi (18:00)
Checco è un tassista abusivo napoletano. Porta in giro i clienti più vari a tutte le ore del giorno, e soprattutto di notte, quando le discoteche sono aperte. Il suo lavoro lo porta ad allontanarsi progressivamente dalla famiglia, dalla moglie Manuela e da sua figlia Sofia, con la quale cerca di riallacciare una relazione ma senza molto successo. Inoltre, la sua collaborazione con uno spacciatore, Tony, lo trascina in affari loschi e pericolosi, portandolo ad alienarsi e ad usare droghe, ma vede in una giovane cliente, Viola, di cui si innamora perdutamente, una via d’uscita dalla sua routine. Così, inizia a pensare solo a lei e a come conquistarla, perdendo quel poco di relazione che gli è rimasta con la sua famiglia.
Studio:
Proiezioni serali (20:30)
In un luogo definito, che potrebbe essere ovunque, Ciro e Tanino attendono istruzioni da parte del boss don Gennaro. Dovranno uccidere qualcuno, come tante altre volte hanno fatto. In un paese completamente abbandonato, senza avere memoria di come siano arrivati lì, i due killer si raccontano. Lentamente si snoda un lungo esame di coscienza, in attesa di ordini che non arriveranno.
Film fuori concorso – TEMPI SUPPLEMENTARI
Regia di Corrado Ardone
Cast con Corrado Ardone, Massimo Peluso, Simona Tammaro, Gigio Morra, Marzio Honorato.
Drammatico. Italia 2022
Martedì 24
Cortometraggi (15:00 18:00)
JOE
Joseph è un uomo di 50 anni solitario e sconfitto che lavora come clown vendendo palloncini fuori da un molo fatiscente. Il mondo ha rinunciato a lui. E lui ha rinunciato al mondo. Questo fino a quando Annie, cameriera di un bar, gli chiede un appuntamento e gli mostra che finalmente la vita può essere magnifica.
Studio: MAGIC ALEXA – MERAKI FILM
Produttori: MAGIC ALEXAMERAKI FILM
Prodotto in: GB
Direttori e Scrittori: WILLIAM ASHANDREW KNOTT
Attori protagonisti: JOHN SIMMANDREA LOWE
RESTI
Un gruppo di ragazzi alle soglie dell’età adulta, in viaggio verso una festa. Bloccati nel traffico, decidono di fare una sosta e si addentrano in un luogo trascurato, che evoca nel gruppo una sensazione antica e lo farà sprofondare nel turbine di loro stessi.
Produttori: CSC Centro Sperimentale di Cinematografia
Prodotto in: IT
Direttori: FEDERICO FADIGA
Scrittori: FEDERICO FADIGA VERONICA PENSERINICHIARA ZAGO
Attori protagonisti: GABRIELE MONTIGIULIA BATTISTININICCOLÒ FERREROEMMA VALENTIADRIANO MORETTI
RENDIAMO GRAZIE A DIO
Roberto, Giacomo e Giovanni sono preti che hanno deciso di risolvere il problema della povertà a loro modo: rubano nelle case dei ricchi per donare ai poveri.
Produttori: Carlo Quinto
Prodotto in: IT
Direttori e Scrittori: Carlo Quinto
Attori protagonisti: Federico Giunti Dario Eros Tacconelli Giovanni Carta Altea Hernández
RUSTLING SPLIT ENDS
In una famiglia di ladri di pecore, un ragazzo di 15 anni deve scontrarsi con la prepotenza del padre per aiutare il fratello minore a mantenere l’agnellino rimasto orfano dopo l’ultima razzia.
Studio: MORGAN WARU – SEPTEMBER PICTURES
Produttori: MORGAN WARUSEPTEMBER PICTURES
Prodotto in: NZ
Direttori e Scrittori: TOM FURNISS
Attori protagonisti: BILLY COXEDEN FLYNNSETH FLYNN
Lungometraggi (18:00)
“Settimo grado” (SEVENTH DEGREE) è un thriller ambientato in una sola location, che sviluppa le premesse della vicenda attraverso la tecnica del flashback. Una famiglia non proprio armoniosa si ritrova per cena in un casale isolato nelle campagne del Lazio. Un figlio problematico, con manie di autolesionismo e istinti suicidi; un padre vincente, ma cinico e anaffettivo; la sua nuova compagna ucraina, algida e dalla doppia vita (o almeno così sembra); una piccola sordomuta, figlia della coppia, legata al mondo attraverso una tata senegalese che parla con lei tramite la lingua dei segni. Una serata in qualche modo ordinaria, con le tensioni e i conflitti di sempre, che verrà però demolita da una sequenza di colpi di scena.
Studio: Helios Film s.r.l
Produttori: Valentina Di Giuseppe Massimiliano Leone Luigi De Filippis
Prodotto in: IT
Direttori: Massimo Cappelli
Scrittori: Massimo Cappelli Michela Straniero
Attori protagonisti: Giorgio Pasotti Fabrizio Ferracane Sonya Mellah Elena Lander Michael Ounsa Samir Arab Simone Fumagalli Mia Mcgovern-Zaini
Proiezioni serali (20:30)
Vera è un’agente di polizia a cui viene affidato un caso molto dedicato, deve riuscire a incastrare una banda di rapinatori che opera a livello mondiale. Scopre così che suo fratello Bruno fa parte di questa organizzazione criminale.
Bruno che è da poco uscito di prigione, si è trovato immischiato in questa brutta storia perché pensa che con i soldi delle rapine possa dare una vita dignitosa a sua figlia Marta (Carolina Michelangeli). Questa situazione estrema, che riavvicina Vera e Bruno, mette in evidenza il conflitto tra i sentimenti che provano e i loro rispettivi ruoli. I due dovranno confrontarsi con un passato irrisolto fatto di dolori e segreti che ostacolerà il raggiungimento dei loro obiettivi.
Regia di Lyda Patitucci con Isabella Aragonese, Andrea Arcangeli, Tommaso Ragno e Carolina Michelangeli
Drammatico. Italia 2023
Mercoledì 25
Cortometraggi (15:00 18:00)
Proiezione cortometraggio fuori concorso (Corto vincitore La48H) – Ore 17:00/17:30
“Finalmente casa”
Corto “Finalmente casa” di Vincenzo Giordano vincitore della 48H MAC Fest 2023 con cui quest’anno abbiamo iniziato una stimolante collaborazione.
Lungometraggi (18:00)
Giovedì 26
Cortometraggi (15:00 18:00)
Lungometraggi (18:00)
Proiezioni serali (20:30)
Bella, selvaggia e magnetica come la natura incontaminata della sua Sardegna, Anna vive al ritmo del respiro della terra. Una terra che cura le sue ferite e nutre la sua anima. Le esperienze difficili che ha attraversato l’hanno segnata, ma non piegata. E oggi Anna è una donna libera che non vuole più avere paura. Nell’angolo remoto dell’isola dove gestisce la piccola fattoria che era del padre, il tempo sembra essersi fermato e la presenza di Anna con la sua energia erotica e il suo coraggioso rifiuto delle convenzioni ha la potenza di una mina pronta a esplodere. Quella terra aspra la protegge, fino al giorno in cui sarà lei a doverla proteggere dai mostri meccanici che vogliono violentarla. Salvare la bellezza e preservare la sua libertà si fondono nella battaglia di Anna, imponendole scelte difficili e rinunce dolorose. Perché niente può comprare il rispetto di se stessi e delle proprie convinzioni.
Regia di Marco Amenta
con Rose Aste, Marco Zucca, Daniele Monachella.
Genere Drammatico – Italia, 2023
Venerdì 27
Cortometraggi (15:00 18:00)
Lungometraggi (18:00)
Dopo molti anni trascorsi in Argentina, Roberto, scrittore ormai cieco, torna a Napoli per la morte della madre. Insieme con il fratello Lorenzo, musicista mancato, intraprenderà un viaggio della
memoria nella città della sua giovinezza, che non può più vedere ma solo percepire attraverso i sensi che gli restano, i ricordi e l’immaginazione, alla ricerca del tragico motivo del suo addio.
Studio: Teatri Uniti
Produttori: Angelo Curti
Prodotto in: IT
Direttori: Marco Chiappetta
Scrittori: Marco Chiappetta
Attori protagonisti: Renato CarpentieriAndrea Renzi
Attori non protagonisti: Edoardo SorgenteAntonia Marrone
Equipaggio chiave: Antonio Grambone
Proiezioni serali (20:30)
Il film diretto da Nicola Prosatore, è ambientato nella Napoli del 1987, anno in cui la squadra partenopea ha vinto lo scudetto, riportando la speranza di riscatto nella città. Racconta la storia di alcune persone, che vivono in una palazzina di periferia, ma sono costretti ad andare via, perché da lì a pochi mesi verrà costruita una sopraelevata, che spazzerà via per sempre il loro piccolo mondo.
Tra questi c’è Anna (Dominique Donnarumma), una tredicenne che non vede l’ora di diventare grande, infatti sulla tastiera del piano, che dovrebbe imparare a suonare, sono disseminati i trucchi presi di nascosto a sua madre Susi (Antonia Truppo). Quest’ultima ripone nella figlia tutte le aspettative di quella vita che lei non ha potuto avere.
L’incontro di Anna con il coetaneo Peppino (Giuseppe Pirozzi) e con il Mariuolo (Antonio De Matteo) che ha destabilizzato il quartiere, la condurrà ai confini del piccolo ambiente in cui è vissuta, fino a compiere quel passo che separa l’infanzia dal futuro.
Film fuori concorso – PIANO PIANO