Bando di partecipazione per le selezioni della sesta edizione del
FESTIVAL DEL CINEMA DI CASTEL VOLTURNO
La data di apertura del BANDO è il 15 febbraio 2023 e si chiuderà il 30 luglio 2023 alle ore 23:59 ora italiana.
L’iscrizione al Festival è valida solo attraverso la piattaforma filmfreeway.com e il costo di iscrizione è 8 euro (otto euro).
Le opere selezionate saranno proiettate durante il Festival che si terra a Castel Volturno dal 23 al 28 ottobre 2023, sia in sala che su piattaforma on line.
Le opere selezionate dovranno essere caricate sulla piattaforma del sito del festival, a cura del partecipante. Si precisa che le opere non saranno pubbliche ma solo visibili agli utenti registrati, e non sarà in alcun modo possibile scaricarle.
OPERE AMMESSE
Sono accettati tutti i generi cinematografici ad eccezione di videoclip e video arte
Sono ammesse opere vincitrici o che hanno partecipato ad altri festival
Le opere devono essere state prodotte dopo il 1 gennaio 2019
Il tema di tutte le opere è libero
SEZIONI
Tutte le opere saranno valutate da un’apposita commissione, che avrà il compito di ammettere le opere alle varie sezioni del festival
SEZIONE CORTOMETRAGGI
Accederanno alla finale 25 opere che verranno visionate da
GIURIA YOUNG
formata da circa 20 ragazzi tra i 14 e i 20 anni. Assegneranno il Premio GIURIA YOUNG
GIURIA FCCV
costituita da personalità di spicco del cinema, del teatro e del giornalismo. Assegneranno il PREMIO
FCCV (premio in danaro), e le Menzioni speciali:
-
- Regia
- Fotografia
- Attore
- Attrice
- Sceneggiatura
- Colonna Sonora
SEZIONE LUNGOMETRAGGI
Accederanno alla finale 5 opere che verranno visionate da:
GIURIA PUBBLICO
costituita da pubblico in sala e utenti di tutto il mondo che partecipano da remoto.
E’ possibile partecipare alla Giuria pubblico iscrivendosi nel periodo precedente al festival direttamente sul sito. Il regolamento (visibile sul sito) prevede che i giurati vedano tutti i film in concorso.
Assegneranno il premio Giuria del Pubblico
SEZIONE CORTOMETRAGGI DI ANIMAZIONE
GIURIA ANIMAZIONE
Costituita da esperti del settore coordinati da Marino Guarnieri
assegneranno il PREMIO Charles-Émile Reynaud (premio in danaro)
SEZIONE DOCUMENTARI
GIURIA DOCUMENTARI
Costituita da esperti del settore coordinati da Fabrizio Bancale
assegneranno il PREMIO Documentary (in danaro)
SEZIONE CORTOMETRAGGIO ROTARY
Il corto dovrà avere una tematica sociale (es.: ambiente, salute mentale, difesa dei piu deboli, emarginazione, abusi e violenze).
Questo premio è in collaborazione con il Rotary club
GIURIA ROTARY
assegnerà il premio UN CORTO PER IL ROTARY (in danaro)
REGOLAMENTO
La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente regolamento in tutti i suoi punti, pena l’esclusione dell’opera inviata.
- Ciascun partecipante, inviando l’opera , dichiara di essere titolare di tutti i diritti di utilizzazione dell’opera stessa, nessuno escluso. Che i contenuti della stessa non violino le leggi vigenti e che l’opera non presenti contenuti a carattere diffamatorio. In ogni caso il partecipante manleva l’organizzazione da ogni responsabilità per il contenuto del film proiettato in pubblico.
- Ciascun partecipante, con l’invio della sua opera, autorizza l’organizzazione, qualora fosse selezionata, a renderla visibile, per un periodo di tempo limitato (dal 16 ottobre al 16 novembre 2023) sulla piattaforma dedicata del festival, visibile solo dagli utenti registrati e non scaricabile in alcun modo.
- I CORTOMETRAGGI dovranno avere durata massima di 15 minuti. Per l’iscrizione sono obbligatori i sottotitoli in inglese. Le 25 opere selezionate dovranno fornire i sottotitoli in italiano, tranne quelli in lingua italiana, pena l’esclusione.
- I LUNGOMETRAGGI dovranno avere una durata minima di 60 minuti. Sono richiesti i sottotitoli in italiano (tranne quelli in lingua italiana) pena l’esclusione.
- I DOCUMENTARI dovranno avere una durata minima di 50 minuti. Dovranno essere sottotitolati in inglese pena l’esclusione.
- In caso di vittoria, i vincitori sono invitati a garantire la loro presenza durante la premiazione oppure ad inviare un videomessaggio da proiettare o presenziare da remoto. Il luogo della premiazione sarà Castel Volturno in una data compresa tra il 23 e il 28 ottobre 2023 e i vincitori saranno avvisati tramite mail.
Per ogni altra informazione scrivere a info@fccv.it