Sezione Lungometraggi

Ecco le giurie suddivise in base ai premi previsti dal bando

Giuria del Pubblico aperta a tutti coloro che si iscrivono per vedere i 5 lungometraggi in gara e votare. I film sono visibili anche su piattaforma durante il periodo del Festival e quindi il pubblico che vota proviene da ogni parte del mondo.

Giuria SNCCI  il premio è assegnato dal Sindacato nazionale critici cinematografici italiani

Componenti della giuria

Davide Magnisi

Davide Magnisi, docente e critico cinematografico, ha collaborato con quotidiani, riviste (attualmente «Taxidrivers» e «CineCritica»), siti internet e rassegne cinematografiche. È direttore della collana I film del Foglio (Edizioni Il Foglio) e membro del comitato di selezione della piattaforma streaming WeShort. Ha pubblicato tre volumi su Stanley Kubrick (Gli orizzonti del cinema di Stanley Kubrick, 2003; Il dottor Stranamore, 2020; Barry Lyndon, 2022, anche in edizione francese), due su Fernando di Leo (Di Leo calibro 9, 2017; Il cinema di Fernando di Leo, 2017), uno su Sam Mendes (Sam Mendes. Da Shakespeare a Bond, 2018), uno su Ruggero Deodato (Cannibal Ballad, 2019, anche in edizione spagnola), uno su Umberto Lenzi (Il cinema rovente di Umberto Lenzi, 2021), uno sui fratelli Vanzina (Il cinema dei fratelli Vanzina, 2022) e uno su Marco Risi Il cinema di Marco Risi, 2024), oltre ad aver preso parte a numerosi libri collettanei (tra cui, Cineasti di Puglia, 2006-2007; Riccardo Cucciolla, 2012; Il cinema di Domenico Paolella, 2014; Paul. Il cinema di Verhoven, 2021; Kurt Russel, 2024). Membro del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e della Fipresci, ha fatto parte di numerose giurie in festival del cinema internazionali.

Davide Magnisi docente e critico cinematografico, ha collaborato con quotidiani, riviste, siti internet e rassegne cinematografiche

Luca Baroncini

Sono da sempre, e in vari ambiti, un’anima divisa in due. Affianco infatti da più di vent’anni la professione di impiegato a quella di critico cinematografico. Gestisco un sito dedicato alla sala cinematografica come luogo preposto alla visione dei film (www.cinemainsala.it), nato dalla omonima pagina facebook (https://www.facebook.com/cinemainsalaLB/), sono socio della piattaforma online WeShort dedicata al cinema breve, direttore responsabile della rivista libertaria “Cenerentola”, redattore della rivista di critica cinematografica online “Gli Spietati” e collaboro con alcune emittenti radiofoniche (RadioEmiliaRomagna e l’australiana SBS Radio). Sono giornalista pubblicista e iscritto al Sindacato Critici Cinematografici (SNCCI), partecipo ai festival cinematografici in qualità di critico e sono stato giurato Fipresci al Festival di Venezia 2022.

Luca Baroncini Giornalista e critico cinematografico

Giuseppe Ghigi

Collabora come critico cinematografico a quotidiani nazionali, a riviste specializzate e a siti web. È autore di saggi sul cinema e di monografie di registi e attori. All’università di Ca’ Foscari di Venezia ha insegnato Storia del cinema italiano e Didattica musica-cinema. È stato selezionatore alla Settimana internazionale della critica di Venezia, responsabile del Circuito cinema di Venezia e consulente del Mibact. Da una decina d’anni si occupa prevalentemente del rapporto cinema-storia. Tra le sue ultime pubblicazioni: La memoria inquieta. Cinema e Resistenza, Cafoscarina 2009; ll tempo che verrà. Cinema e Risorgimento, Gambier&Keller 2011; Le ceneri del passato. Il cinema racconta la grande guerra, Rubbettino 2014; Campi di visione e visione dei campi. I documentari di guerra del ’14-’18, Sism-Acies 2015; Oro e piombo. Il mercato della Grande guerra, Rubbettino 2017; Si salvi chi può! Cinema, apocalisse e altri disastri, Marsilio 2022, Il terrorista, Mimesis 2024.

Giuseppe Ghigi Critico cinematografico di quotidiani nazionali e riviste specializzate, autore di saggi sul cinema e monografie di registi e attori

Apparently we had reached a great height in the atmosphere, for the sky was a dead black, and the stars had ceased.

fb. tw. ig.